Istruzioni sistema di caricamento Imob Online | www.actv.it

Istruzioni sistema di caricamento Imob Online

 

 
 
 
I requisiti minimi per l’utilizzo del servizio  sono:
  • Sistema operativo: Microsoft Windows® XP / Microsoft Windows® 7  - Browser Internet: Explorer® 8 – Mozilla© Firefox 15
  • Sistema operativo: Linux - Browser Internet: Mozilla© Firefox 15
  • Sistema operativo: Macintosh - Browser Internet: Safari 6.0.2
  • Java JRE: Java runtime environment 7
  • Connettività: connessione Internet abilitata alla navigazione web (in particolare verso il dominio actv.it)
E’ necessario inoltre disporre di un lettore di smart card con le seguenti caratteristiche:
  • RFID HF (13.56 MHz) standard ISO/IEC 14443 A, B, B’ compliant
  • Interface PC/SC CCID
  • USB 2.0 full-speed (12Mbit/s), USB 1.1 compliant, bus powered interface
  • USB type A connector
  • Integrated APDU interpreter
  • Supporto Plug' N' Play

Consulta la lista aggiornata dei modelli compatibili e dei relativi rivenditori.

2. Accesso al servizio di carica on-line

L’accesso al servizio di acquisto/ricarica dei titoli di viaggio avviene attraverso l'apposita sezione del portale Actv.  

 

3. Schermata di benvenuto

 

Una volta effettuato l’accesso al servizio di ricarica on-line al cliente si presenterà una schermata (vedi sopra) nella quale viene indicato il lettore di smart card attualmente in uso ed una semplice animazione esplicativa della modalità di posizionamento della tessera imob sul lettore.

Nel caso il cliente disponga di più di un lettore di smart card dovrà essere selezionato il lettore corretto.

Il tasto aggiorna deve essere premuto nel caso che il lettore di smart card non sia stato rilevato.

Nel momento stesso in cui viene rilevata la tessera sul lettore il contenuto della pagina viene automaticamente aggiornato con la Schermata di riepilogo e carica dei titoli di viaggio, vedi sotto.

 

4. Schermata di riepilogo e carica dei titoli di viaggio

 

La schermata di riepilogo permette al cliente di visualizzare i dati fondamentali della sua tessera imob (scadenza, profilo ecc.), visualizzare i titoli di viaggio presenti sulla carta, ricaricare un titolo di viaggio oppure acquistare nuovi titoli compatibili con il proprio profilo (vedi condizioni d'uso del servizio).

 

 

 

5. Riepilogo acquisto titolo di viaggio

 

Una volta selezionato il titolo di viaggio desiderato verrà presentata una schermata riepilogativa nella quale il cliente dovrà proseguire l’operazione di acquisto, e cioè selezionare il numero di corse desiderate per i titoli a viaggio (funzione disponibile dal 1°Gennaio 2013) oppure l’origine/destinazione per gli abbonamenti extraurbani.

Per tutte le tipologie di abbonamento valgono le regole di vendita attualmente utilizzate presso le biglietterie Hellovenezia ed i rivenditori autorizzati:

  • A partire dal giorno 20 del mese corrente viene caricato l’abbonamento del mese successivo, nel caso non sia già presente l'abbonamento valido per il mese in corso.
  • Nel caso sia invece presente l'abbonamento valido per il mese in corso è possibile caricare il mese successivo anche prima del giorno 20).
  • Se nella tessera non è presente un abbonamento valido per il mese in corso e l'acquisto viene effettuato prima del giorno 20 il sistema caricherà l'abbonamento mensile per il mese corrente. 

Il cliente dovrà procedere con l’inserimento del proprio indirizzo di posta elettronica, al quale verranno inviate le email di notifica sull’esito dell’operazione di acquisto, confermare di aver letto ed accettato le condizioni di utilizzo del servizio e procedere all’acquisto premendo il tasto “Acquista”.

Verificare con attenzione l’indirizzo e-mail inserito in quanto, in caso di anomalie, farà fede la email di conferma inviata da Actv S.p.A.

 

 

6. Accesso al sistema di pagamento elettronico

 

Una volta premuto il tasto “Acquista” il cliente verrà reindirizzato al sistema di pagamento elettronico PagOnline di Unicredit Banca tramite protocollo sicuro SSL. Una schermata di avviso verrà proposta dalla banca, indicante che la connessione avverrà attraverso protocollo sicuro SSL; il cliente a questo punto potrà scegliere di abbandonare l’operazione di ricarica o proseguire con il pagamento.

 

 

7. Esecuzione del pagamento

 

La schermata successiva richiederà al cliente l’inserimento dei dati della carta di credito necessaria per effettuare il pagamento elettronico. Sono abilitati tutti i seguenti circuiti bancari anche con carte ricaricabili:

  • VISA
  • MASTER CARD
  • AMERICAN EXPRESS

 

 

E’ possible indicare un indirizzo e-mail diverso da quello proposto dove farsi inviare copia della disposizione di pagamento. Anche in questa fase dell’acquisto al cliente sarà data la possibilità di abbandonare la transazione o proseguire con il pagamento.

ATTENZIONE: A seconda dell’ente emittente la carta di credito potrebbe essere richiesto al cliente una ulteriore fase di autorizzazione.

Per le condizioni d’uso della carta di credito fare riferimento al proprio istituto bancario e/o ente emittente della carta di credito.

 

8. Verifica autorizzazione all’acquisto

 

In questa fase il sistema di pagamento elettronico eseguirà le verifiche necessarie per concedere o meno l’autorizzazione all’acquisto dei titoli di viaggio.

 

 

 

9. Termine del pagamento

 

 

Il sistema di pagamento elettronico provvederà ad inviare una e-mail all’indirizzo inserito nella fase di esecuzione del pagamento.

Premendo il tasto “torna >>” il cliente verrà nuovamente reindirizzato al sito Actv per l’effettiva operazione di caricamento dei titoli richiesti.

 

 

10. Caricamento dei titoli di viaggio

 

Apparirà una schermata con un messaggio di attesa al termine della quale, dopo alcuni secondi, verrà riproposta la schermata di riepilogo con la seguente dicitura in verde indicante l’avvenuta carica del titolo di viaggio:

“Transazione avvenuta con successo. Ora è possibile rimuovere la tessera”

 

 

Al termine dell’operazione di caricamento del titolo di viaggio il sito provvederà ad inviare una e-mail di conferma dell’avvenuto caricamento del titolo sulla tessera imob.

11. Assistenza tecnica

 

Actv ha messo a disposizione dei propri clienti un servizio di assistenza via e-mail. Per qualsiasi problematica tecnica è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo: help.caricamimob@actv.it

 

12. Procedura di installazione Smart Reader ASK LoGO

Questa guida rapida fornisce le indicazioni necessarie per l’installazione del driver del lettore di smart card ASK LoGO con sistema operativo Microsoft Windows (XP, 7).

1. Download del software
  • Scaricare il software di installazione dal sito del produttore, per avere la certezza di installare il driver più aggiornato: sito ASK
  • In alternativa, è possibile scaricare i driver da questo link.
  • Estrarre il contenuto dell’archivio compresso  e copiarne il contenuto in una cartella del proprio PC, per esempio sul Desktop.
 
2. Installazione del driver
  • Passo 1: accedere alla cartella appena copiata e avviare l’installazione del driver cliccando sull’applicazione “DriverInstaller” oppure “DriverInstaller64” a seconda del tipo di sistema operativo in uso (32bit o 64bit).
  • Passo 2: comparirà la seguente finestra di dialogo (solo per Microsoft Windows 7):

 

  • Passo 3: fare click su “Si” per iniziare l’installazione.
  • Passo 4: comparirà la finestra di dialogo “Installazione guidata driver di periferica”, scegliere “Avanti” per proseguire l’installazione.

 

  • Passo 5: fare click su “Fine” per terminare l’installazione.

 

A questo punto sarà possibile collegare il lettore di smart card ad una porta USB libera del vostro computer.

 

Installazione dei drivers in Ubuntu Linux


Installazione dei drivers per i lettori Manhattan “EZmini” , Manhattan “I-card CAM-USB”, Digicom “SCR-C01”


Questo manuale fornisce le indicazioni necessarie per l’installazione del driver necessario all’utilizzo dei lettori col sistema operativo Ubuntu Linux.

1. Download del software

Scaricare il software di installazione dei drivers QUI: (ezusb.zip)
 

2. Installazione dei drivers e dei pacchetti Linux

Prerequisiti:

Prima dell’installazione dei drivers relativi ai lettori di smart-card è necessario verificare la presenza dei seguenti pacchetti e, nel caso non fossero caricati, procedere all’installazione degli stessi:

libpcsclite1 >= 1.8.5
libccid >= 1.4.7
pcscd >= 1.8.5

Passo 1:

Verificare la presenza della libreria “libpcsclite.so” nella cartella /usr/lib e , nel caso non fosse presente, effettuare un link software con la libreria “libpcsclite.s0.1” facente parte del pacchetto “libpcsclite1”.


Passo 2:

Decomprimere il pacchetto EZUSB.zip precedentemente scaricato e seguire le istruzioni contenute nel file “readme.txt” per l’installazione dei drivers.


Passo 3:

Riavviare il PC.